Uno strumento per risolvere i conflitti in modo semplice, veloce, economico, riservato e vantaggioso

La mediazione civile e commerciale è uno strumento giuridico alternativo alla giustizia ordinaria finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con la formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

La mediazione non è un processo e il mediatore non è un giudice.
La procedura si conclude, in caso di esito positivo, con un accordo di conciliazione il cui contenuto è determinato direttamente dalle parti per soddisfare gli interessi ed i bisogni di entrambe.

Il mediatore facilita il colloquio tra i contendenti mitigando la tensione ed agevolando il recupero dei rapporti.
La mediazione è Semplice (non sono previste formalità), Veloce (si deve concludere entro tre mesi), Economica (le tariffe sono fissate dal Ministero della Giustizia e sono previste esenzioni e benefici fiscali), Riservata (tutte le informazioni acquisite sono soggette a totale riservatezza e non sono utilizzabili in caso di insuccesso nel giudizio che eventualmente dovesse attivarsi), Vantaggiosa (il contenuto dell’accordo è deciso congiuntamente dalle parti); con efficacia esecutiva dal momento che l’accordo di mediazione, se sottoscritto sia dalle parti che dai rispettivi legali, costituisce titolo esecutivo.

La mediazione è obbligatoria in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La mediazione può essere prevista da una clausola contrattuale o statutaria, può essere delegata dal giudice (in ogni grado di appello), può essere attivata volontariamente nell’ambito delle rimanenti materie (ad esempio in materia contrattuale o societaria).

L’Organismo di Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

L’Organismo di Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza è l’organismo di mediazione presso il Consiglio dell’Ordine denominato Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, ente di diritto pubblico non economico, ex art. 19 D.Lgs 28/2010.

E’ autorizzato a gestire le istanze di mediazione rientranti nelle competenze dei dottori commercialisti e degli esperti contabili a titolo esemplificativo si pensi alla maggior parte delle controversie in materia di commercio, artigianato, consumo, telecomunicazioni, servizi di pubblica utilità, franchising, turismo, rapporti societari, assicurazioni, recupero crediti, valutazioni di patrimoni e cespiti, tutela del risparmio, contrattuale, societaria, bancaria, finanziaria, assicurativa, condominiale, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni per diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, indipendentemente che si tratti di procedure obbligatorie ai sensi del primo comma dell’art. 5 comma 1bis del D.Lgs. 28/2010, delegate dal giudice, contrattualizzate o volontarie.

L’Organismo offre agli utenti qualificata assistenza avvalendosi di mediatori con specifica professionalità nel settore economico-giuridico e comprovata competenza in materia di gestione della mediazione.

Gli incontri di mediazione si tengono presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Vicenza, in Contrà del Monte, n. 13 in spazi appositamente allestiti allo scopo di offrire un ambiente adeguato ed idoneo a favorire il colloquio e il buon esito della procedura.

Il vantaggio di una mediazione qualificata

Per le imprese
  • Contenere i costi di gestione delle controversie
  • Limitare sensibilmente i tempi del contendere
  • Raggiungere un accordo condiviso
  • Mantenere i rapporti commerciali
  • Evitare gli effetti negativi conseguenti alla rottura relazionale
  • Proteggere la propria immagine beneficiando della riservatezza
Per i consumatori
  • Gestire in modo semplice il contendere
  • Colloquiare con la controparte in un ambiente informale con l’assistenza di un esperto soggetto terzo ed imparziale
  • Risparmiare tempo e denaro
  • Soddisfare i propri interessi
Per i professionisti
  • Offrire al cliente una nuova soluzione per risolvere le controversie in modo celere, economico e riservato
  • Far perseguire al cliente gli obiettivi prefissati
  • Fidelizzare il cliente (se soddisfatto ritorna)
  • Acquisire nuovi clienti (attraverso il passaparola dei clienti soddisfatti)

Documentazioni

Presentazione Organismo – nota informativa

Nota informativa su segreteria e modalità versamento diritti

 

Regolamento per la Mediazione (febbraio 2020)